INNOVAZIONE TECNOLOGIA 4.0
Nel 2017 la tecnologia 4.0 ha fatto il suo ingresso in Pelletteria Erika che si è dotata dei macchinari “CC- NO-T1.1 Overmec” e “Polifemo Intercom”.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Il primo è una macchina con sistema di incollaggio spray a controllo numerico a due assi con nastro trasportatore in grado di effettuare applicazioni di colla su pezzi in pelle e di unione degli stessi, il tutto controllato elettronicamente da un PLC, essendo la macchina col- legata ad un pc sul quale é installa- to un software per la gestione della programmazione e della sequenza dei cicli di lavoro, con la possibilità di utilizzare il software Cad in fase di disegno del percorso di incollaggio.
Infine, l’utilizzo di questa macchina consente di usare colle a base di acqua e non solventi, diminuendo l’impatto ambientale e migliorando la qualità dell’ambiente di lavoro.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Il secondo macchinario invece, é capace di realizzare tutti gli incollaggi perimetrali, attraverso l’uso di un computer industriale.
La macchina é in grado di riconoscere l’immagine di ogni componente fotografato in precedenza, il tipo di incollaggio che é stato predefinito tramite l’editor modelli e di effettuare l’incollaggio richiesto su ogni componente secondo i parametri richiesti.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Il parco macchine aziendale è dotato anche di attrezzatura dedicata alla qualitá della cucitura, usando cucitrici automatiche Juky con vari piani di lavoro in base alle esigenze del prodotto.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Molto importante é il reparto verniciatura dove vengono adoperati essiccatori Prezzolini di ultima generazione che consentono una perfetta distribuzione della ventilazione, evitando disidratazione, restringimento e variazione di colore della pigmentazione, consentendo inoltre un’accelerazione del processo produttivo.